Progetto Dopo di Noi
La cooperativa sociale “Progetto Dopo di Noi” nasce nel maggio 2008 da un gruppo di genitori di ragazzi autistici che, dopo l’esperienza maturata in molti anni di attività presso l’A.N.G.S.A. di Messina, hanno creduto nella sfida di creare un Centro Dedicato per l’Autismo, in cui:
realizzare servizi a sostegno dei bisogni presenti e futuri dei loro figli;
- accogliere e sviluppare professionalità in grado di progettare e svolgere piano educativo-riabilitativi personalizzati per i ragazzi;
- progettare e creare un vero e proprio centro dedicato per l’Autismo.
Il Centro dedicato per l'autismo
Il primo progetto della Cooperativa, nato nel 2008 con l’obiettivo di erogare prestazioni sanitarie e attività socio-riabilitative per minori e adolescenti, nonché a supportare le famiglie nell’affrontare la quotidianità di chi è affetto da DSA.
Le attività del nostro Centro Diurno sono progettate per offrire ai pazienti accolti l’opportunità di sviluppare autonomie personali, di socializzazione e di mantenimento, favorendo non solo lo sviluppo di capacità cognitive ma un reale sostegno alla famiglia e a tutti i sistemi prossimali del bambino/adolescente (scuola, educatori, ecc.).
Il Nuovo Centro Socio-Educativo
Un progetto di sviluppo delle attività della cooperativa al fine di potenziare l’offerta educativa e di inclusione sociale per i bambini e i ragazzi che hanno usufruito del centro diurno e dal quale sono stati dimessi per la conclusione del percorso riabilitativo erogato dal SSN.
 La necessità di supporto alto nel disturbo dello spettro autistico rende indispensabile la continuità assistenziale ed educativa, soprattutto al fine di mantenere gli apprendimenti ottenuti nel centro diurno.
Dalle famiglie
per le famiglie
Con il tuo supporto
possiamo fare di più
Ogni donazione ci aiuta ad aumentare le attività rivolte ai ragazzi e sviluppare nuove iniziative
Il Laboratorio di
Arte Musiva
Un ambiente di lavoro protetto, creativo e inclusivo dove i ragazzi possono esprimere se stessi e le proprie potenzialità attraverso l’arte.
Con il supporto dei maestri d’arte e degli educatori, i partecipanti esplorano diverse tecniche artistiche e materiali, stimolando la creatività e promuovendo l’autonomia e l’autostima.
Attività integrative e servizi
Oltre all’approccio clinico la nostra realtà , grazie a figure professionali specializzate, offre una vasta gamma di attività integrative volte a favorire il benessere e lo sviluppo globale di bambini e ragazzi con autismo.
Queste attività includono la creazione di bomboniere solidali, la cura dell’orto e i percorsi di trekking immersi nella natura, le attività sportive presso il campo comunale e svariate attività laboratoriali.
Info sull'Autismo
L’autismo riguarda la sfera del neurosviluppo che coinvolge linguaggio, socialità e comunicazione. Il disturbo è caratterizzato da interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. Sono almeno 78 milioni le persone nel mondo che vivono nello spettro. La maggioranza non riesce ad avere accesso ad una appropriata cura (assistenza sanitaria, istruzione e assistenza sociale) basata su valutazioni personalizzate e su prove di evidenza. Per questo motivo, vivere nello spettro è una condizione complessa sia per chi ne soffre che per i famigliari. Tutti, quindi, hanno bisogno di interventi multimodali.
Partner preziosi per iniziative importanti
